Quanto è Cattivo il Colesterolo Cattivo. e Perché Saperlo Può Salvare la Vita

Cosa Ottieni con Liposan Forte?

Il bilancio di base, effettuato in ambito diagnostico o di controllo, comprende il dosaggio del colesterolo totale, dei trigliceridi, del colesterolo HDL (lipoproteina ad alta densità, o colesterolo “buono”) e del colesterolo LDL (lipoproteina a bassa densità, o colesterolo “cattivo”). Le HDL si formano per l'aggregazione dei vari componenti di una lipoproteina: colesterolo, trigliceridi, apolipoproteine, fosfolipidi. Per questo è importante che anche i più giovani seguano uno stile di vita sano e mantengano livelli di colesterolo adeguati. I grassi utilizzati sono generalmente di origine vegetale, ma possono essere anche di origine animale e ad essi vengono aggiunti altri componenti come sale, aromi, emulsionanti, conservanti. Il prodotto vincitore, predecessore di quella che sarebbe stata chiamata in futuro margarina, fu un’emulsione di latte acido e grassi di origine animale, realizzata per cristallizzazione frazionata, ovvero selezionando solo i zocor buono grassi saturi della materia prima, per ottenere un alimento più solido e consistente. Tuttavia se anche il rispetto di uno stile di vita equilibrato non consente di raggiungere il tasso di colesterolo desiderato definito per il singolo paziente - cosa frequente in presenza di svariati altri fattori di rischio - il medico potrebbe consigliare una terapia farmacologica.

Nelle forme lievi, infatti, la correzione dello stile alimentare può rappresentare la sola terapia, ma anche in associazione a una terapia farmacologica una alimentazione adeguata può potenziare l’efficacia dei farmaci ipocolesterolemizzanti. Nei zetia senza ricetta ordine più giovani, uno stile di vita corretto, infatti, può ridurre lo sviluppo dei fattori di rischio, come l’ipertensione. Il colesterolo HDL, quello buono, non provoca alcun danno alle arterie, anzi, rimuovendo il colesterolo dalle pareti dei vasi per trasportarlo al fegato, è garanzia di protezione, se presente in buona quantità. Pazienti con insufficienza cardiaca seria restano senza fiato perché i tessuti ricevono troppo poco ossigeno, la pressione nei loro vasi cresce perché il cuore non può pompare il sangue con potenza sufficiente e diventano edematosi, cioè c'è del fluido che si accumula nelle gambe e nei casi più seri anche nei polmoni e in altre parti del corpo. Perché è necessario evitare gli eccessi di colesterolo? L’ipercolesterolemia negli adolescenti è abbastanza frequente, per questo è importante controllare il colesterolo ai bambini tra i 9 e gli 11 anni e ripeterlo nei ragazzi di 18 anni.

Per arrivare a questa conclusione i ricercati hanno somministrato a 18 volontari (17 dei quali hanno completato l’esperimento) 50 cl al giorno di latte scremato o latte intero per tre settimane, effettuando degli esami del colesterolo e ripetendo poi il test con l’altro tipo di latte. Consigliamo un primo ciclo di trattamento di tre mesi e poi una fase di mantenimento. Vi sono tre tipi di lipoproteine, quelle a densità molto bassa (o VLDL), quelle a bassa densità (o LDL) ed infine quelle ad alta densità (o HDL). Quasi un americano su tre ha livelli alti di colesterolo Ldl, quello “cattivo” perché contribuisce alla formazione di accumuli di placca grassi e restringimento delle arterie. L’ospedale Santa Croce è una struttura che si presta molto bene ad essere partner di iniziative ad alto valore scientifico e clinico perché è un ospedale di riferimento ad alta tecnologia che offre servizi avanzati ad una popolazione molto ampia di oltre 600mila persone ed è profondamente radicato sul territorio. In più aiuterebbe a rafforzare il sistema immunitario, come dichiarato non molto tempo fa da Giuseppe Rovera, Presidente della Società Italiana dell’Obesità (SIO) del Piemonte. Uno studio di Fase III della società farmaceutica Esperion ha raggiunto una riduzione del 28% del colesterolo LDL.

Meno di un anno fa un altro studio americano, condotto dalla Harvard School of Public Health e della Tufts University di Boston, ha rivalutato i benefici del latte intero. Inizialmente si assumeva il succo di bergamotto per contrastare il colesterolo alto, ma successivi studi hanno conclamato benefici che si estendono pure alla prevenzione delle malattie cardiovascolari. Per questo motivo, il controllo della colesterolemia, assieme alla misurazione della pressione del sangue (pressione arteriosa), all'abitudine al fumo, alla presenza di diabete, può dare indicazioni sulla probabilità (rischio) di sviluppare una malattia cardiovascolare negli anni successivi, vale a dire prima che essa si manifesti realmente. Oggi si ritiene che il rapporto trigliceridi/HDL sia uno dei più potenti indici predittivi di malattia cardiaca. La margarina è stata a lungo considerata un sano surrogato del burro, ma oggi si tende a pensarla diversamente. Chimicamente la margarina è un’emulsione di acqua in una sostanza grassa. Il termine emulsione è inteso come una “miscela forzata” di due sostanze, acqua o latte e grassi in questo caso, che naturalmente non si miscelerebbero.

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15

Comments on “Quanto è Cattivo il Colesterolo Cattivo. e Perché Saperlo Può Salvare la Vita”

Leave a Reply

Gravatar